mercoledì 21 maggio 2008

Calcolo del rapporto potenza / tara

Nel modello della carta di circolazione attualmente in uso MC 820 F (modello europeo), a partire dal giorno 4/10/2007 il rapporto potenza/tara è indicato nella pagina 3 della carta di circolazione dei veicoli di categoria M1, N1 e L3 (1) con la seguente dicitura:

rapporto potenza/tara = NNN,NNN KW/T

Nel periodo compreso tra l’entrata in vigore del modello MC 820 F ossia novembre 1999 e il 3/10/2007 il rapporto deve essere calcolato come segue:

rapporto potenza/tara = KW / (MASSA A VUOTO + 75)/1000

i Kilowatt si trovano a pagina 2 punto (p2) della carta di circolazione
la massa a vuoto nella pagina 3.

Anteriormente al novembre 1999 quando era in uso il modello della carta di circolazione MC 804 il rapporto deve essere calcolato come segue:

rapporto potenza/tara = KW / (Tara / 1000)

i Kilowatt e la tara sono indicati a pagina 2 della carata di circolazione

La massa a vuoto più 75 kg determina la tara.
La divisione per 1000 serve a convertire il peso che è espresso sempre in kilogrammi sulla carta di circolazione in tonnellate.

(1) Classificazione Internazionale dei veicoli.
  • Categoria M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente; (autovetture)
  • Categoria N1: veicoli destinati al trasporto di merci aventi massa massima non superiore a 3,5 t; (autocarri)
  • Categoria L3: motocicli a 2 ruote senza carrozzetta con velocità superiore a 45 km/h e cilindrata superiore a 50 cm;

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Per rendere più chiara la spiegazione bisognerebbe dire quale voce sui vecchi libretti di circolazione (F1, F2 o F3) è quella da prendere in considerazione per il calcolo (aggiungendo, chiaramente, il peso del conducente di 75 Kg).
Qual'è il valore giusto? F1, F2 o F3 ?

Unknown ha detto...


io AFFERMO CHE questo calcolo, oltre che la legge!, è del tutto INESATTO e INCOERENTE

...e , se il neopatentato guida una vettura con altri 4 passeggeri trasportati?...

ve lo spiego con un esempio pratico:
dati da libretto alla mano:
-Alfa Romeo 147 che ha 77 cv
-massa a vuoto kg 1,190
-peso ipotet neopatentato 0,075kg
-quindi: 1,190kg +0,075kg =1,265kg
-quindi: 77 cv / 1,265kg= 60,87 Kw
OK !! il NEOpatentato NON può guidare tale vettura.

MA ATTENZIONE ADESSO:
vi scrivo il calcolo con la stessa vettura guidata dalNEOpatentato ed in più 4 passeggeri.... (e ci potremmo mettere anche il peso di eventuali bagagli! come nel calcolo per le moto !)

-Alfa Romeo 147 cv 77
-massa a vuoto kg 1,190
-peso ipotetico 5 passeg = 0,300kg
-quindi: 1,190kg+0,300kg = 1,490kg
-quindi: 77 cv / 1,490kg= 51,68 Kw

quindi il calcolo dà un risultato ampiamente al di sotto del parametro di legge che è 55 Kw !!
:-O

MA SCUSATE ??!!??
ALLORA IL NEOPATENTATO PUò GUIDARE QUESTA VETTURA SE HA A BORDO ALTRI 4 PASSEGGERI E NON DA SOLO??!!!!

MA VI RENDETE CONTO?!!!

QUALCUNO COMMENTI NEL CASO IO FOSSI IN ERRORE !!
GRAZIE CIAOOO
Angelina

Unknown ha detto...

Per cortesia, parla sempre in cv o kW. Comunque, il riferimento è alla tara, quindi alla massa a vuoto + 75 kg, non si considerano altre persone. Il calcolo si effettua solo così, e il neopatentato può guidare questo veicolo. Ciao