mercoledì 2 aprile 2008

Dati del Sistema Ulisse 2007

Recentemente sono stati pubblicati sul sito internet del Ministero dei Trasporti i dati relativi a un monitoraggio sull’uso dei dispositivi di sicurezza passiva, in particolare delle cinture di sicurezza e del casco protettivo.

Il monitoraggio è noto come Sistema Ulisse. I dati fanno riferimento all’anno 2007.

Per sistemi di sicurezza passiva si intendono:
  • cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta per bambini;
  • casco;
  • air-bag;
  • poggiatesta.
I sistemi di sicurezza passiva servono esclusivamente a limitare i danni al conducente e ai passeggeri quando si verifica un incidente stradale.

Il monitoraggio rileva che le percentuali di utilizzo delle cinture di sicurezza, a livello nazionale sono le seguenti:
  • Nord 82%
  • Centro 65,6%
  • Sud e Isole 46,3
Media Nazionale 64,6.Il valore relativo alla media nazionale risulta essere in calo rispetto agli anni precedenti: 71,6% nel 2006, 72,5% nel 2005, 83,5% nella seconda metà del 2003 dopo l’introduzione della patente a punti.

Per quanto riguarda l’uso del casco e stato rilevato che al Nord e al Centro l'utilizzo raggiunge valori compresi fra il 97 e il 100 per cento.Mentre in alcune province del Sud la percentuale dei motociclisti che lo indossano scende rovinosamente a valori prossimi allo 0 per cento. Fanno eccezioni la provincia di Matera col 97,3 per cento e quella di Cagliari col 95,0 per cento.

Il rilevamento sarà esteso nel 2008 anche a comportamenti ritenuti a rischio, come l’uso del cellulare durante la guida.

(Dati tratti da: Il Sistema Ulisse – monitoraggio nazionale sull’uso dei dispositivi di sicurezza, Prima edizione marzo 2008 a cura dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero dei Trasporti)

Nessun commento: